Famiglia

FISCO, il MOIGE: “Prima di parlare di aiuti alle famiglie è necessario eliminare la discriminazione fiscale che grava su queste da oltre 30 anni”

Il Moige interviene in seguito alle dichiarazioni rilasciate dal ministro Tremonti nel suo intervento in Aula alla Camera durante l'esame della legge finanziaria.

di MOIGE - Movimento Italiano Genitori

“Il primo vero aiuto che si può dare alle famiglie” dichiara Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale del Moige – Movimento Italiano Genitori “consiste nell’eliminare la discriminazione fiscale che grava su queste da ormai più di 30 anni e metterle così sullo stesso piano di tutti gli altri soggetti contribuenti, siano essi imprese o single”.
“Come abbiamo più volte sottolineato” prosegue Maria Rita Munizzi “è necessario arrivare ad avere un sistema fiscale che tenga conto del reale costo dei figli, sia che lo si faccia attraverso il quoziente familiare sul modello francese, sia che lo si realizzi con l’introduzione del Bif (Basic Income Familiare), andando comunque oltre il sistema che prevede bonus e detrazioni o deduzioni per porre così fine ad una discriminazione accertata da oltre 30 anni in base a tre sentenze (n.179 del 1976, la n. 12 del 1998 e la n.358 del 1999) della Corte Costituzionale”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.