Politica

LOMBARDIA. Insediato il Comitato gestione fondo volontariato

Il Comitato avrà a disposizione, per il prossimo anno, 14.600.000 euro

di Redazione

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha insediato oggi il Comitato che amministrerà il Fondo Speciale per il volontariato in Lombardia. Previsto dalla legge nazionale sul volontariato, il Fondo è alimentato dalle Fondazioni bancarie ed è destinato a finanziare  le attività dei Centri di servizio. I Centri, uno in ciascuna provincia, offrono gratuitamente consulenza e assistenza  qualificata alle associazioni di volontariato che operano in Lombardia. Entro breve agli 11 Centri esistenti si affiancherà anche quello per il territorio di Monza e Brianza. Il Comitato, che è nominato ogni due anni, avrà a disposizione, per il prossimo anno, 14.600.000 euro
Il presidente Formigoni ha indicato l’assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli quale rappresentante della Regione nel Comitato. 
Tra il 2002 e il 2007 il numero delle organizzazioni iscritte nel Registro regionale del volontariato è aumentato del 40%, sino a giungere, nel giugno 2008, a 4.336 associazioni”. «Sono numeri – ha precisato il presidente – che indicano la vivacità e la capacità di iniziativa della società lombarda che sa cogliere i bisogni e che è in grado di elaborare risposte, dimostrando efficacia e concretezza».

Il Comitato è composto da 15 membri. Oltre all’assessore Boscagli ne fanno parte: 4 rappresentanti delle organizzazioni del volontariato (Maria Ancilla Beretta dell’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, Marco Faccioli dell’Associazione Cometa Como, Pietro Farneti dell’Associazione Volontariato delle A.C.L.I. Lombardia, e Marco Rasconi dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare; 8 membri designati dalle Fondazioni di origine bancaria (Maurizio Ambrosiani, Guido Boldrin,  Lorenzo Crosta, Luca Galli, Jonas Maniaz e Carlo Vimercati della Fondazione CARIPLO e Gianmaria Galimberti della Fondazione Banca  del Monte di Lombardia e Roberto Rambaldi Guidasci, nominato dall’ACRI – Associazione delle Casse di Risparmio Italiane); da un membro (Vittoria Boni) in rappresentanza del ministero del Lavoro, del Salute e delle Politiche sociali e da un membro, in fase di nomina, in rappresentanza degli Enti locali della regione. 

E’ stato infine riconfermato presidente del Comitato Carlo Vimercati.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA