Mondo
VENEZIA. La nuova casa delle associazioni di volontariato
Inaugurata la nuova sede del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Venezia
Le associazioni della provincia di Venezia hanno una nuova casa comune. È stata infatti inaugurata la nuova sede del Centro di Servizio per il Volontariato.
Al taglio del nastro erano presenti Davide Zoggia, presidente Provincia di Venezia; Andrea Ferrazzi, vicepresidente della Provincia; Amalia Lieta Smajato, assessora provinciale all’Edilizia Patrimoniale; Rita Zanutel, assessora alle Politiche Sociali, Associazionismo, Pace e Cooperazione; e naturalmente il “padrone di casa”, Federico Rigutto, presidente del Centro Servizi per il Volontariato. Nei duecento mq a pian terreno in via Muratori 3, nel quartiere Pertini di Mestre, hanno ora un punto di riferimento le 350 associazioni iscritte al registro regionale.
Il Csv della provincia di Venezia offre a tutte le adv veneziane, iscritte e non al Registro Regionale vari tipi di servizi finalizzati, per esempio, a promuovere la progettazione, la costituzione e l’organizzazione gestionale di un’associazione; valorizzare le competenze e le esperienze con interventi di ausilio qualificati; approntare strumenti per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti. Inoltre non manca l’offerta di consulenza e assistenza, come di strumenti per l’avvio e la progettazione di attività e, infine, iniziative di formazione e qualificazione per gli operatori delle stesse associazione.
Da quest’anno, inoltre, partirà un giornalino mensile/bimestrale (sono previste un migliaio di copie) nel quale verrà data notizia, oltre delle informazioni burocratiche (bandi regionali ecc) anche delle informazioni per le associazioni e gli utenti (feste ecc).
Per la rilevanza del ruolo ricoperto, l’amministrazione provinciale ha riconosciuto il Centro di Servizio per il volontariato come membro di diritto della Consulta Provinciale per la Politica del Volontariato, uno strumento istituzionale per stimolare il dialogo tra la Provincia, gli enti locali e il volontariato (110 iscritti attuali).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.