Formazione

farsi ascoltare daglibadolescenti difficili

master Partecipazione gratuita per gli operatori scolastici

di Redazione

L a facoltà di Scienze della formazione dell’università di Torino, in collaborazione con il corso di laurea in Psicologia della comunicazione della Scuola superiore di formazione Rebaudengo, affiliata all’università Pontificia salesiana, e con il patrocinio Unicef comitato regionale Piemonte, propone il master Esperto nei processi educativi in adolescenza. Gestione delle difficoltà di relazione, di integrazione culturale e di apprendimento . Il corso, di primo livello, forma esperti in grado di progettare e realizzare sia interventi educativi preventivi rivolti ad adolescenti regolarmente scolarizzati, sia interventi specializzati per minori inseriti nel circuito dell’assistenza. Inoltre ai diplomati vengono forniti gli strumenti per promuovere negli adolescenti una cultura del comportamento “sano” e condotte coerenti.
L’iniziativa si rivolge ad educatori, insegnanti, animatori e psicologi, e intende fornire una formazione specifica per tutti gli ambiti professionali che prevedono l’interazione con gli adolescenti e l’organizzazione e la gestione di attività e interventi educativi a loro rivolti. Il master è stato promosso e finanziato dalla Regione Piemonte. L’iscrizione è pertanto gratuita per gli operatori, i docenti e i dirigenti del sistema educativo regionale (che non dovranno versare la quota di 2.300 euro), previo superamento del colloquio di selezione e fino a copertura dei posti disponibili (al massimo 50).
Il master prevede corsi, laboratori, gruppi di discussione (per un totale di 434 ore), tirocinio (175 ore), prova finale. Ogni corso è composto da lezioni teoriche e ore di didattica alternativa che saranno svolte da esperti sulle tematiche e da professionisti operanti sul territorio.
Tra i temi trattati: l’adolescente e la sua identità, educazione all’intercultura e strategie di intervento interculturale; adolescenti e disabilità. La relazione educativa con l’adulto, con il gruppo dei pari, mediazione del conflitto (l’adolescente tra famiglia, scuola e società); educazione tra scuola e famiglia (acquisizione di regole, metodi di studio e motivazione ad apprendere; media e adolescenti); l’adolescente e il disagio (disturbi alimentari, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, dipendenze, bullismo e devianza); competenze dell’operatore esperto di adolescenti (progettazione educativa e valutazione degli interventi, strategie di collaborazione tra territorio, famiglia e scuola, riferimenti normativi, gestione del proprio ruolo: riflessione sulla propria esperienza e confronto).
Le domande di ammissione al master (a cui tutti i candidati, compresi quelli in possesso dei requisiti previsti dal finanziamento regionale, dovranno allegare il curriculum e la ricevuta del versamento di 30 euro effettuato a titolo di iscrizione al colloquio), potranno essere presentate fino al 25 novembre. Lezioni dal 30 gennaio 2009 al gennaio 2010.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA