Formazione

Quegli applausi fuori posto alla Gelmini, che taglia le scuole cattoliche

di Redazione

IL MINISTRO IMBARAZZA I VESCOVI
Grandi elogi alla riforma Gelmini dai vescovi italiani. Salvo poi scoprire che proprio la scuola privata cattolica è la più penalizzata dal taglio dei fondi pubblici. I primi lusinghieri giudizi erano arrivati dal cardinale Bagnasco, lo scorso 22 settembre: «Sul fronte della scuola si stanno mettendo in campo innovazioni e recuperi volti a dare una maggiore credibilità ed efficacia alle istituzioni e ai suoi operatori». Poi il 27 ottobre, nello stesso giorno in cui Famiglia cristiana chiedeva il ritiro del decreto Gelmini, il responsabile Scuola della Cei, monsignor Diego Coletti, prendeva le distanze dai manifestanti. Di più faceva l’arcivescovo Rino Fisichella invitando il ministro, come relatrice, all’inaugurazione dell’anno accademico della Pontificia università Lateranense. La Gelmini era costretta a dare forfait per “motivi di sicurezza” ma incassava a mezzo stampa la benedizione di Fisichella: «Il ministro ha tutta la mia stima e credo che la sua non sia un’opera di 15 giorni ma vada vista e valutata in tutta la legislatura».
Su questo clima di grande euforia pro governativa sono piovute le cifre imbarazzanti dei tagli alle scuole non statali previsti dalla Finanziaria. Numeri forniti da Giorgio Vittadini, il 28 ottobre, su Il Riformista . I finanziamenti alle scuole materne ed elementari private saranno decurtati di circa il 25-30%. Percentuale molto più elevata, quasi il triplo, di quella imposta mediamente a ogni ministero: 133 milioni e 393mila euro in meno. Le scuole dell’infanzia gestite da enti cattolici accolgono 531.258 bambini su un totale di 1.652.689.
SANT’EGIDIO SBARCA A CIPRO
Appuntamento a Cipro, quest’anno dal 16 al 18 novembre, per il consueto Meeting interreligioso di Sant’Egidio. Location simbolica: un’isola dove musulmani (turchi) e cristiani-ortodossi (greci) se le sono date di santa ragione. Un conflitto che finalmente sembra vicino ad una soluzione. Fra le 300 personalità c’è la cattolicissima Ingrid Betancourt. Era stata invitata, last minute, anche al Meeting di Rimini. Ma non aveva potuto partecipare.

Ipse dixit
«La vera missione cristiana è lasciarsi sorprendere da Dio, sorprendere dalla gioia, come disse con deliziosa espressione C.S. Lewis». Rowan Williams, primate della Chiesa anglicana, davanti alla Grotta di Lourdes.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA