Famiglia

CSR. Computer in pediatria a Bergamo: il dono del Creval

Il Credito Valtellinese ha donato l'aula computer al Riuniti di Bergamo, nel segno del progetto "Il Mondo di Piccolo"

di Antonietta Nembri

Nel reparto di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo è in funzione la prima aula multimediale donata dal Creval all’interno de “Il Mondo di Piccolo“. Si tratta di un progetto del Gruppo bancario Credito Valtellinese nato con l’obiettivo di realizzare iniziative che puntano a rendere più serena la permanenza dei più piccoli in ospedale, agevolando se possibile il processo di guarigione. La donazione di cinque computer Hp alla struttura di Bergamo rappresenta in un certo senso un’esperienza “pilota” dell’iniziativa che il Gruppo Creval intende estendere, entro la fine del 2009, a più di venti strutture ospedaliere dotate di un reparto di lunga degenza pediatrica.

L’obiettivo che il progetto vuole realizzare è da una parte didattico, per far sì che i computer aiutino i bambini ricoverati a stare al passo con il loro programma scolastico; dall’altra non dimentica l’aspetto ricreativo, per permettere ai piccoli degenti di tenersi in contatto con il mondo esterno e con i propri amici, grazie a internet e a programmi come Windows Live Messenger.

Il progetto Il Mondo di Piccolo ha preso il via nel 2004 con la realizzazione dell’Ospedale a Colori a Sondrio, primo esempio di umanizzazione pittorica di un reparto di Pediatria, creato con la collaborazione di Walt Disney e Abio. Grazie al progetto pilota di Sondrio, altri ospedali hanno replicato l’iniziativa. Nel 2006 il Mondo di Piccolo ha donato un pulmino attrezzato all’Unitalsi, per facilitare gli spostamenti dei bambini con problemi motori tra l’Ospedale e le abitazioni.

«Nell’anno del centenario del Credito Valtellinese» afferma il presidente del Gruppo bancario, Giovanni De Censi, «Il Mondo di Piccolo ha rivolto l’attenzione a tutti i bambini che, per motivi di salute, devono restare molto tempo in ospedale. Con questa nuova iniziativa intendiamo affermare ancora una volta uno dei principi fondatori del nostro modo di fare banca vicina al territorio: la produzione non solo di beni economici ma anche sociali». Il direttore generale degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Carlo Bonometti nell’eprimere la sua gratitudione al Credito Valtellinese «che con questa iniziativa ci consente di arricchire ulteriormente quanto facciamo nei reparti pediatrici, anche grazie alla scuola e alla presenza dei volontari, per far sentire a proprio agio i nostri piccoli pazienti», ha commentato: «Si tratta di un’opportunità importante soprattutto per quei bambini che vengono da lontano, in alcuni casi anche dall’estero, per restare in contatto con amici e familiari».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA