Leggi

Finanziati progetti per lo sviluppo

Approvate iniziative per diversi miliardi di lire nel settore della cooperazione internazionale

di Redazione

Ministero degli Esteri:il 1° marzo sono state approvate iniziative per 120 miliardi di lire nel settore della cooperazione internazionale.
Per la crescita dei Paesi in via di sviluppo il Comitato direzionale per la cooperazione allo sviluppo nella riunione del 1° marzo ha approvato iniziative di sostegno per un ammontare di circa 120 miliardi di lire. Le iniziative si indirizzano a settori quali la lotta alla povertà, lo sviluppo umano, il sostegno allo sviluppo dell?imprenditoria privata, la formazione e la sicurezza alimentare. Per quanto riguarda invece i progetti di carattere bilaterale, spiega una nota della Farnesina, è stata confermata la concentrazione degli interventi nelle aree considerate prioritarie della cooperazione italiana, con particolare riguardo ai Paesi del bacino del Mediterraneo e dell?Africa. L?esigenza poi, di coordinare in maniera più efficace l?azione italiana con gli sforzi della Comunità dei donatori ha ispirato poi la decisione di procedere alla concessione ad alcuni organismi internazionali quali Ficross, Ocha, Oms, Oim e Pam, di contributi volontari per il rifinanziamento dei fondi bilaterali per interventi di emergenza per un ammontare complessivo di nove miliardi di lire.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.