Formazione
PARMA. A scuola si conosce il volontariato
Iniziativa del “Pietro Giordani” di Parma in collaborazione con Forum Solidarietà
di Redazione
Nasce dal progetto di alcune classi dell’ISISS “Pietro Giordani” di Parma in collaborazione con Forum Solidarietà, la prima GIORNATA DI CONOSCENZA DEL VOLONTARIATO, martedì 4 novembre dalle ore 9, negli spazi dell’Istituto
Sarà un prezioso punto d’incontro, lo snodo sociale concreto tra il desiderio di fare e il gesto vissuto. Sarà una giornata, la prima, di conoscenza del volontariato, attraverso la quale gli studenti del corso “servizi sociali” dell’Istituto “Pietro Giordani” di Parma, incontreranno undici associazioni ospitate – con i loro stand – negli spazi inconsueti della scuola.
Si chiama infatti “Il volontariato nella nostra scuola: sicuramente partecipiamo anche noi”, il progetto proposto e organizzato dalle classi 5Atss, 5Btss e 4Btga, e che si realizzerà martedì 4 novembre a partire dalle ore 9.
Grazie alla collaborazione con Forum Solidarietà, saranno presenti, in questa così particolare occasione, undici stand di associazioni che operano nei diversi ambiti del volontariato sociale: dal commercio equo e solidale di Mappamondo, al problema delle dipendenze (Centro di Solidarietà l’Orizzonte, Alcolisti Anonimi), a quello del disagio (Centro d’Ascolto Santa Maria del Cammino, Mensa di Padre Lino, Centro Antiviolenza, CAV-Famiglia, Maternità, Infanzia), a quello rivolto ad emergenze vecchie e nuove, come disabilità, salute mentale, intercultura, sanità (Pozzo di Sicar, Va pensiero, Fondazione bambini e autismo, ADMO).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.