Non profit
ACCESSIBILITA’. “Progettare e realizzare per tutti”, il concorso
Alla 2a edizione l'iniziativa nata da "Lo spirito di Stella "onlus in collaborazione con Autogrill
Tema del concorso 2008 è la progettazione dell’area di ristorazione Self Service all’interno di alcuni Autogrill su cui studenti e professionisti lavoreranno ispirandosi all’innovativa filosofia progettuale di Andrea Stella in “lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo privo di barriere architettoniche
All’incontro sono intervenuti il presidente dell’associazione “lo Spirito di Stella” Andrea Stella, il direttore generale di Autogrill Italia Aldo Papa, la responsabile progettazione di Autogrill Italia Emilia Wanderligh e il Presidente dell’ Ordine Architetti di Milano, Daniela Volpi. In sala anche il ciclista paralimpico Fabrizio Macchi.
Ospite d’eccezione Clarence Seedorf, uno dei volti più noti e stimati dello sport mondiale, vicino alle iniziative dell’associazione “lo Spirito di Stella”. «Spero di dare molta visibilità a questo concorso perchè avere strtture accessibili a tutti rende civile un Paese. Politici, imprenditori e istituzioni devono pensare a dare a tutti la possibilità di vivere una quotidianità senza barriere. Un autogrill tutto accessibile è un esempio, da replicare. Anche gli stadi devono diventare accessibili», ha detto Seedorf.
Il concorso, giunto alla seconda edizione, è rivolto a professionisti nel campo dell’architettura, della progettazione, del design, e a studenti di architettura, ingegneria e disegno industriale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i progettisti ai principi di “Design for all”: progettare senza barriere per rendere i luoghi della vita migliori per tutti, la filosofia progettuale che ha ispirato Andrea Stella nella costruzione del primo catamarano al mondo senza barriere architettoniche (www.lospiritodistella.it), applicandoli nello studio delle aree di sosta Autogrill.
I partecipanti dovranno progettare la zona Ristorante Self Service e la zona sedute ad esso dedicata all’interno dei punti vendita Autogrill, basandosi sui fattori di accessibilità e fruibilità.
Il termine per la presentazione dei lavori è il 16 marzo 2009.
L’edizione 2007 ha riscosso un particolare successo con 220 progetti pervenuti. Il progetto vincitore per la zona bancone troverà posto all’interno dell’ area di sosta di nuova concezione, l’Ecogrill, che verrà inaugurato entro la fine del 2008 nei pressi di Ravenna.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.