Non profit

Il giorno del pinguino

Centinaia gli appuntamenti sparsi in tutta Italia per imparare ad usare il sistema operativa GNU/Linux. Con il sostegno del Presidente Napolitano

di Giulio Leben

Si svolgerà domani la consueta kermesse annuale targata Linux. A cui ha mandato un messaggio di ringraziamento e di sostegno anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il 25 ottobre, quindi, centinaia di Lug (Linux user group) e appassionati hanno organizzato in tutta Italia appuntamenti e seminari per spiegare cos’è il software libero, come si usa, come si installa e quali vantaggi propone all’utente medio. L’accesso è libero e gratuito.

Promosso dalla Italian Linux Society (ILS), il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Oggi sono centinaia le città, paesi, villaggi, dove si svolgerà l’evento.

Maggiori informazioni e per sapere cosa e dove si svolge il Linux Day, i promotori hanno messo a disposizione un sito ad hoc: www.linuxday.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.