Economia

COLDIRETTI. Bene i sequestri dei salumi in Food Valley italiana

Per la Coldiretti il rischio frodi e sofisticazioni su prodotti simbolo dell'agroalimentare italiano va combattuto con decisione

di Redazione

«In un territorio dove si produce quasi un terzo del Made in Italy agroalimentare l’importante operazione realizzata dai Nas dei Carabinieri dimostra l’efficacia dell’attività di controllo a tutela dell’immagine della food valley italiana e dell’intero patrimonio enogastronomico nazionale». È quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente il sequestro di tonnellate di salumi e insaccati scaduti o in cattivo stato di conservazione effettuato dai Nas del nucleo di Brescia.

«Il rischio di frodi e sofisticazioni su prodotti che sono il simbolo dell’agroalimentare italiano assume un valore che – sottolinea la Coldiretti – va ben al di la della situazione specifica e va per questo combattuto con decisione. Con i rincari nei prezzi degli alimenti aumentano i rischi di frodi e sofisticazioni – afferma la Coldiretti – nell’esprimere soddisfazione per l’attività dei Nas a garanzia dei produttori e dei consumatori. Si tratta – conclude la Coldiretti – di un crimine particolarmente odioso perché si fonda soprattutto sull’inganno nei confronti di quanti per la ridotta capacità di spesa sono costretti a risparmiare sugli acquisti di alimenti».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.