Formazione

tante aziende in campo,be il manager è più etico

master Angelicum e Veritatis Splendor alleati con diversi partner

di Redazione

A l via il 21 novembre la VI edizione del master universitario di primo livello Management e responsabilità sociale d’impresa organizzato dalla Lumsa, in collaborazione con l’Angelicum e l’Istituto Veritatis Splendor. Quest’ultima realtà di Bologna, guidata da Stefano Zamagni , è al secondo anno di collaborazione con le realtà romane e ha portato in dote un’importante partnership con l’Unione industriali locale e una selezione di professori. Tra questi Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale e direttore del centro Altis di Milano, e Davide Dal Maso, partner di Avanzi, Leonardo Becchetti, Helen Alford, Francesco Compagnoni, Antonio Fraccaroli, Stefano Dionisio, Girolamo Rossi.
«Ogni modulo, pur mantenendo la sua specificità, sarà orientato a fornire un tassello per la realizzazione del bilancio sociale», spiega il direttore del corso Francesco Compagnoni . «Bilancio sociale che nell’ottica del comitato scientifico deve essere non un mero strumento di comunicazione ma un processo di valutazione e di misurazione che permetta di analizzare appieno la propria sostenibilità socio-ambientale e indirizzare la propria strategia».
Il corso si avvale delle collaborazioni con Coldiretti, Enel, Ferrovie dello Stato, Unilab Holding, Abi, Federasse, Iref, Isae, Capodarco, MontePaschiVita, Kpmg, Mediacamere, Iscos, Conquiste del Lavoro, Inail, Euromed Tds, Alai Cisl, Wind, Respet, Unicredit, Sogesa, Homina, Cise, Bureau Veritas, Last Minute Market, Avanzi, Opera don Calabria. «L’obiettivo di costante miglioramento che si è posto il consiglio direttivo è quello di allargare ogni anno questa cerchia di imprese ed organizzazioni e creare una rete per poter sviluppare e diffondere una nuova cultura di impresa che sappia coniugare la crescita e la creazione di ricchezza al benessere della società nella sua interezza», conclude Compagnoni.
Continuerà la collaborazione con la St. Thomas University di St. Paul Minneapolis, importante business school americana, che ospita alla fine di luglio un ciclo di lezioni, testimonianze, case studies e sarà la base per visite di imprese locali per stimolare un confronto costruttivo tra il nostro modello di responsabilità sociale d’impresa e quello statunitense. Tra le varie aziende coinvolte le multinazionali Medtronic e 3M, il mondo cooperativo americano, lo studio legale Fredrikson & Byron P.A. Le lezioni frontali del master si terranno a Roma ed a Bologna collegate in videoconferenza e saranno concentrate il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, per permettere la frequenza ai lavoratori. La retta è di tremila euro, pagabili in tre rate. Sono previste alcune borse di studio a copertura parziale.
Domande di ammissione, scaricabili da www.angelicum.org, entro il 24 ottobre. Le lezioni avranno inizio il 21 novembre.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA