Volontariato

Milano: la Cri cerca volontari

Il comitato provinciale della Croce Rossa sta per avviare i corsi per diventare volontario nelle delegazioni delle province di Milano e della Brianza

di Redazione

In 145 anni di storia della Croce Rossa nelle provincie di Milano e di Monza-Brianza, decine di migliaia di volontari e volontarie si sono impegnati in molteplici funzioni con lo scopo di assistere il prossimo. Uomini e donne spinti dalla volontà di rendersi utili per gli altri facendo qualcosa di concreto, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze. Un esperienza solidale che esprime una grande coscienza civile, che va al di là di razze, religioni e credi politici.

Con lo stesso spirito, anche quest’anno, la Croce Rossa Italiana nelle provincie di Milano e della Brianza (34 tra Comitati locali e Delegazioni dislocati su tutto il territorio provinciale, coordinati dal Comitato Provinciale di Milano) organizza corsi per diventare volontario. Molti i campi delle opere che la Cri svolge: dal soccorso e l’assistenza sanitaria, alla raccolta del sangue, dall’assistenza a chi ha per casa la strada a chi da casa sua non esce più perché troppo anziano; dall’educazione dei giovani alla solidarietà all’aiuto materiale per chi è vittima delle carestie della povertà nel mondo; dal soccorso alle vittime delle calamità e dei disastri al soccorso dei profughi di quelle terre che vivono la barbarie della guerra.


Per poter far ciò, la Croce Rossa offre una diversa possibilità di forme di volontariato all’interno delle sue componenti volontaristiche nell’area delle forze civili: Volontari del Soccorso (uomini e donne dai 18 ai 65 anni), Pionieri (ragazzi e ragazze dai 14 ai 26 anni), Sezioni Femminili (donne dai 18 anni), Donatori di sangue (uomini e donne dai 18 ai 65 anni). Infine nell’area delle forze ausiliarie alle Forze Armate: Infermiere Volontarie (donne dai 18 anni diplomate) e del Corpo Militare della C.R.I. (uomini dai 18 in avanti).


Per iscriversi e diventare volontario CRI, basta contattare una delle sedi territoriali (l’elenco completo si trova sul sito www.crimilano.org nella sezione Sedi Cri Provinciali).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA