I l master in Economia civile e non profit si rivolge a giovani laureati che vogliano formarsi per operare nel terzo settore e a lavoratori che vogliano approfondire le loro competenze rispetto alla gestione delle organizzazioni non profit.
Il master mira ad offrire competenze specifiche rispetto ai temi dell’economia civile e agli aspetti gestionali relativi alle Onp (area amministrativa e gestionale, area giuridico amministrativa, area progettuale e area delle risorse umane). I candidati si riconoscono in una scienza economica che incorpora valori etici e sociali che non lascia da parte i principi di reciprocità, gratuità e fiducia accanto a quelli di efficienza ed efficacia quali elementi essenziali del mercato.
Il master, di II livello, si svolge presso l’università di Milano Bicocca e prevede 404 ore di lezione frontali e workshop volti all’approfondimento operativo, condotti con le imprese sociali relativamente alle macro aree: «Economia civile» e «Progettare e gestire il sociale».
Le principali tematiche trattate riguardano l’analisi economica e sociologica dell’economia civile e in particolare del terzo settore, i beni relazionali e la reciprocità, la teoria dei giochi, l’etica e la responsabilità sociale, i sistemi di accountability, la cooperazione internazionale, il diritto commerciale, gli aspetti amministrativi, la progettazione sociale, il sistema tributario per gli enti non profit.
Il corso si svolge in collaborazione con Cgm -Consorzio nazionale della cooperazione sociale Gino Mattarelli, che raggruppa circa 77 consorzi locali e 1.100 cooperative sociali in tutta Italia ( www.cgm.coop ).
È inoltre previsto uno stage di 325 ore presso imprese di economia civile, di economia di comunione e organizzazioni di terzo settore appartenenti alla rete dei consorzi Cgm. Le iscrizioni al master si ricevono presso l’università degli Studi di Milano Bicocca entro il 31 ottobre.
Lezioni dal 10 dicembre 2008. Quota di 3.500 euro, previste quattro borse di studio a totale copertura dell’iscrizione.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.