Famiglia

Minori stranieri non accompagnati: a novembre il nuovo piano nazionale

Lo ha garantito ieri il Comitato minori stranieri, che sta lavorando anche a un'intesa ad hoc con Ucraina e Romania

di Redazione

Un accordo bilaterele sui minori non accompagnati provenienti da Romania e Ucraina, sul modello di quello firmato dal ministro Bindi con la Bielorussia: è l’idea emersa ieri nella riunione del Comitato Minori Stranieri.

Giuseppe Silveri, il presidente, era assente perché si trovava a Kiev nell’intento di costruire un’ipotesi di tale accordo bilaterale. In generale sul tema dei minori accompagnati ieri è stata ribadita l’emergenza legata agli sbarchi di Lampedusa e la necessità di accelerare i tempi di attuazione del piano concordato con l’Anci Nazionale. Si è evidenziata anchela necessità di individuare uno strumento normativo capace di attuare in tempi brevi un registro delle associazioni di volontariato autorizzare all’esperienza di soggiorni solidaristici per minori accompagnati.

Il dottor Stefano Scalpelli, in qualità di coordinatore del Comitato, ha presentato il Programma Nazionale minori non accompagnati, informando il Comitato che l’iter burocratico dello stesso dovrebbe conlcudersi entro i primi giorni del mese di novembre 2008


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA