Leggi
Sostegno a Distanza: il comunicato dell’Agenzia Onlus
Alla chiusura del seminario sul settore, l'Agenzia preannuncia Linee Guida
Circa 50 associazioni hanno partecipato ieri al seminario di approfondimento sul tema: “Sostegno a distanza – Elementi di conoscenza e strategie di sviluppo” organizzato dall’Agenzia per le ONLUS presso il Palazzo delle Stelline di Milano.
Pubblichiamo di seguito il comunicato ufficiale dell’Agenzia:
Interessanti i dati emersi nel corso della discussione. Numerose sono le indagini che nel tempo hanno fotografato lo sviluppo del settore. I dati 2003 dell’ISTAT registrano la presenza di 986 organizzazioni, di varie tipologie giuridiche, che si occupano di SAD, con un incremento numerico pari a circa il 72% avvenuto dal 1999 al 2003. Tali organizzazioni non profit sono concentrate sostanzialmente nel nord-ovest d’Italia, con realtà significative anche in Emilia Romagna e Toscana.
Questo il profilo del sostenitore SAD: donna, 35-54 anni, istruzione superiore o universitaria, impegnata in attività di volontariato, area nord-ovest. È quanto emerge concordemente da indagini più recenti (2003, 2006, 2007), svolte da autorevoli istituti di ricerca (Doxa, Barometro, Eurisko), che hanno anche fatto emergere come il 10% delle donazioni complessive devolute al nonprofit italiano venga destinato proprio al sostegno a distanza.
Stefano Zamagni – Presidente dell’Agenzia per le ONLUS – afferma che “per unanime consenso dei partecipanti è giunta all’Agenzia la sollecitazione a procedere all’elaborazione di Linee Guida volte non solo ad assicurare una completa trasparenza nella gestione delle risorse, ma anche ad accrescere l’accountability dei tanti soggetti che operano nel settore. L’Agenzia quindi si attiverà, nel breve periodo, in tal senso.”
“I dati esposti nel corso del seminario – ribadisce Edoardo Patriarca, Consigliere dell’Agenzia per le ONLUS, intervenuto nel corso del dibattito – definiscono il Sostegno a Distanza come un fenomeno di sempre più rilevante entità sia per il numero dei donatori, che per il numero di associazioni coinvolte e per i sostegni attivati.
La richiesta rivolta all’Agenzia per le ONLUS è anche quella di incentivare una maggiore efficacia dell’azione di questi soggetti nonprofit.
Il successo di partecipazione al seminario di lavoro e le proposte concrete emerse in esso, affermano che la linea intrapresa dall’Agenzia sia sul versante del SAD che, più in generale, della raccolta fondi, risponde ad una reale aspettativa del nonprofit italiano.”
Per ulteriori informazioni:
www.agenziaperleonlus.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.