Welfare

La Notte dei senza dimora: da nove anni in piazza

A Milano volontari in piazza con i clown di Parada ex bambini di strada di Bucarest

di Antonietta Nembri

Il 17 ottobre, Giornata mondiale Onu di lotta alla povertà, quattordici città italiane dicono no alla povertà invitando i cittadini a mettersi a fianco dei senza dimora e sperimentare con loro una notte all’addiciaccio. Questa insolita forma di protesta sè La Notte dei senza dimora giunta quest’anno alla sua nona edizione. L’edizione 2008 si svolgerà a Milano, Bergamo, Bologna, Como, Cremona, Foggia, Lecco, Parma, Pavia, Pisa, Roma, Rovigo, Vicenza e Voghera. Coordina la manifestazione a livello nazionale Insieme nelle terre di mezzo Onlus. S

In particolare a Milano è in programma lo spettacolo Un naso rosso contro l’indifferenza di Parada, i clown di Bucarest, gli ex ragazzi di strada romeni di cui parla un film omonimo in prima visione in tutt’Italia, in piazza per denunciare la situazione dei senza dimora di Milano. L’appuntamento per il milanesi è ormai una tradizione che si svolge in piazza Santo Stefano. Dopo la serata di festa, come consuetudine, i volontari proporranno ai cittadini di Milano di dormire in piazza con loro per dimostrare ai senza dimora maggiore vicinanza e comprensione e chiedere alle autorità un maggior impegno. Almeno 150 i saccopelisti solidali attesi dagli organizzatori.

Durante la serata del 17 ottobre saranno presenti in piazza Santo Stefano decine di associazioni di volontariato che si occupano di grave emarginazione e aiutano i nostri concittadini più poveri. L’inizio della serata è previsto per le ore 20, in un clima di festa. Dopo una cena conviviale offerta da Croce Rossa Italiana, lo spettacolo gratuito e aperto al pubblico di “Parada”. A seguire musica di strada con lo storico gruppo dei “Giù il cappello!” e, a mezzanotte, sacchi a pelo distesi sul selciato per solidarietà. Colazione offerta dai gruppi scout della città.

Inoltre, in occasione de La Notte dei senza dimora, dal 17 al 19 ottobre, viene lanciato il primo weekend di turismo responsabile a Milano. La comitiva di turisti provenienti dal resto d’Italia parteciperà alla manifestazione dormendo in piazza, per continuare nei giorni successivi una visita della città non solo storica ma anche sociale. Il weekend è organizzato da Insieme nelle Terre di mezzo onlus e dall’agenzia di turismo responsabile Viaggi e Miraggi (info volontarimilano@terre.it oppure 02.58118328


A Milano la Notte dei senza dimora è organizzata dal comitato Quelli della Notte composto dalle associazioni Casa di Gastone, Cena dell’Amicizia, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus, Progetto Arca, Ronda della Carità.

Info sui programmi delle diverse manifestazioni: www.terre.it/eventi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA