Cultura

Nord Corea: Le prime reazioni

A seguito della decisione da parte della Corea del Nord di denunciare unilateralmente il Trattato di Non Proliferazione Nucleare, risponde la diplomazia francese, per bocca di De Villepin

di Redazione

La Francia ha condannato la decisione della Corea del nord di ritirarsi dal Trattato di non proliferazione nucleare ed ha preannunciato consultazioni tra i membri del consiglio di sicurezza dell’Onu sulla questione. Lo ha dichiarato oggi il ministro degli esteri francese Dominique de Villepin. ”La Francia condanna questo ritiro”, ha detto il ministro al suo arrivo a Shanghai aggiungendo che ”ritirandosi dal Trattato di non proliferazione nucleare la Corea del nord prende una decisione grave e che puo’ innescare pesanti conseguenze. Questo sviluppo sottolinea la necessita’ e l’urgenza di una mobilitazione internazionale”. ”Nelle prossime ore ci consulteremo con l’insieme dei nostri partner in seno al Consiglio di sicurezza, ma anche con la Corea del sud e con il Giappone, per far fronte a questa nuova situazione”, ha proseguito il ministro. De Villepin conclude oggi a Shanghai una visita di due giorni in Cina.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.