Famiglia

Sport Paralimpico: 15milioni per l’impianto Tre Fontane

Gara europea per costruire l'impainto sportivo per disabili aperto agli altri

di Carmen Morrone

Finalmente è arrivata la firma del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Cardinaletti, sulla istanza di mutuo, avanzata dal CIP, per costruire il Centro 3 Fontane dell’EUR. Con il prestito dei 15 milioni richiesti, che andranno restituiti in 25 anni a tasso agevolato, potranno iniziare i lavori di demolizione dell’esistente, che si stima si concluderanno entro Natale, ed i successivi lavori di fondazione, per i quali sarà indetta una gara europea.
Luca Pancalli, presidente del Comitato paralimpico ha detto che «si avvera uno dei miei sogni più belli perchè potremo allenare le nostre Nazionali paralimpiche in una struttura dedicata, unica nel suo genere in Europa, che rispetti gli elevati standard richiesti. Per questo ringrazio il Credito Sportivo, per aver creduto nella forza del progetto».

La cittadella dello Sport Paralimpico sarà seguirà una logica dell’accoglienza ribaltata: impianto sportivo paralimpico aperto anche ai normodotati.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.