Non profit

Giornata mondiale del Turismo: Cta lancia il suo programma

Vitale: «Il clima e l'ambiente saranno la chiave dei nostri viaggi»

di Redazione

In occasione della Giornata mondiale del Turismo, il Cta coglie la sfida del cambiamento climatico e lancia un programma di turismo sostenibile.

È dal 1980 che l’Omt (Organizzazione Mondiale del Turismo) promuove il 27 settembre di ogni anno la “Giornata Mondiale del Turismo”  in occasione della quale pone degli interrogativi su un tema riguardante un aspetto problematico del fenomeno turistico.
Il tema dell’edizione 2008, è “Il turismo affronta la sfida del cambiamento climatico“.

«Il Cta ha indicato quale prima risposta l’etica della responsabilità da interiorizzare – afferma il presidente nazionale Cta Pino, Vitale. – Ci rivolgiamo al turista sociale e solidale, all’homo viator (come lo definisce chiaramente la Chiesa Italiana) che vuole vivere l’esperienza del turismo non come fuga o semplice evasione, ma con tutto il suo significato di ricerca, incontro, dialogo tra popoli e culture».
I cambiamenti climatici rappresentano oggi una delle più grandi sfide che l’uomo è chiamato ad affrontare e il Cta, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo lancia un suo programma di turismo sostenibile. «Venti viaggi attenti alla natura e al clima proposti a tutto il Paese dai nostri centri turistici presenti sulla penisola – conclude Pino Vitale – attraverso i quali ci adopereremo per far maturare l’impegno per questa nuova consapevolezza»

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.