Non profit
Expo, Penati: vitale il contributo del Terzo settore
L'assembleea delle associazioni di volontariato si deve fare dice il presidente della Provincia di Milano a Vita
L’Assemblea delle associazioni di volontariato per l’Expo? «Se non la istituirà il Comune di Milano lo faremo noi». A dirlo a “Vita” è il stato il presidente della Provincia di Milano in occasione del lancio di un’iniziativa di formazione sui temi dell’Expo indirizzata ai ragazzi delle scuole superiori, che la Provincia promuoverà dal 2009 al 2013 insieme al Pime di Milano.
«Quello delle associazioni e del non profit è un ruolo chiave per la riuscita dell’Expo» ha dichiarato a Vita Penati. «A Milano e in Lombardia abbiamo una ricchezza enorme che proviene dal tessuto sociale e dal mondo dell’associazionismo e del volontariato. Si tratta piuttosto di mettere a regia i numerosi progetti e l’Expo dovrebbe farlo». È stato infatti più volte annunciato il varo dell’Assemblea delle associazioni di volontariato, dell’Assemblea consultiva ambientale e dell’Assemblea consultiva territoriale, tutte finalizzate a fornire un’informazione sullo stato di avanzamento delle attività dell’Expo. Ma ad oggi non ci sono notizie delle tre assemblee.
In un’intervista che uscirà sul prossimo numero del Settimanale Vita Penati afferma a proposito dell’Expo che «Non c’è chiarezza». «Manca una regia a livello di strutture e di gestione, e questo si ripercuote su tutto il resto, anche sul progetto sociale dell’Expo».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.