Famiglia

Minori: intesa medici-ministero contro le circoncisioni clandestine

Dopo due tragici casi di morte di bambini a Bari e Treviso

di Benedetta Verrini

Un Protocollo di Intesa per la prevenzione della circoncisione rituale clandestina: sarà firmato oggi nella sede del Ministero della Salute dal Sottosegretario alla salute Francesca Martini e dal Presidente della Federazione Italiana dei Medici Pediatri (Fimp), Giuseppe Mele. Il protocollo arriva dopo un percorso di riflessione comune – legato anche ai tragici casi di due piccoli morti a Bari e a Treviso in seguito a un rituale domestico di circoncisione clandestina – ed è aperto al contributo di tutti gli attori che operano nel campo della salute del bambino.

“Bambini violati” è il titolo della conferenza che si terrà oggi sull’argomento nella sede del Ministero della Salute, a cui parteciperanno anche i rappresentanti delle Società scientifiche e Associazioni professionali che operano nel campo della pediatria, della ginecologia, dell’ostetricia e della neonatologia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.