Welfare

Alcol: e se il cocktail fosse diverso?

A Bolzano un workshop tenuto dal "barista dell’anno 2008", per imparare a preparare cocktails analcolici in modo accattivante

di Gabriella Meroni

Chi ha detto che per animare una festa o una serata sia assolutamente necessario bere alcol? Certo, se invece di cocktail alcolici colorati e buonissimi si servono solo bottigliette d’acqua o succhi di frutta, è un’agonia. Ma se una bibita analcolica è preparata in modo originale, se l’aspetto è accattivante, se si può scegliere tra differenti e squisiti gusti, allora si arriva ad avere un’alternativa.

Per raggiungere questo scopo, a fine settembre partirà a Bolzano un laboratorio di cocktails analcolici organizzato dal Centro Giovani “Villa delle Rose”. L’intento è quello di creare un gruppo di giovani capaci di creare sia nel modo (acrobatico, spettacolare, interessante) sia nel contenuto (buono, sano, bello da vedere) dei cocktails analcolici. Non è pensato come un modo di essere “contro” l’alcol, ma semplicemente come l’offerta di una possibile e reale alternativa: poter scegliere davvero è anche un modo per pensare a un consumo consapevole. C’è anche il progetto di poter arrivare a costituire un gruppo capace di fornire un “servizio” sul territorio per vari eventi che i Centri Giovani e non solo andranno a organizzare. In qualità di esperto nella preparazione di cocktails si è reso disponibile Marco Fogli (gestore della gelateria “da Mario” in via Santa Geltrude) eletto barista dell’anno nel 2008. Il Workshop si svolgerà presso il Centro Giovani “Villa delle Rose” in via Resia il 22 e 23 settembre, 29 e 30 settembre, 06 e 07 ottobre, 13 e 14 ottobre, 20 e 21 ottobre.

Chi fosse interessato è invitato a chiamare i seguenti numeri per l’iscrizione (gratuita) 0471.923001 – cell. 348.8709822 L’attività è stata organizzata in collaborazione con i centri giovani Charlie Brown di Bolzano e Tilt di Merano dell’Associazione “La Strada- Der Weg”. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano–Alto Adige Ripartizione 15- Cultura italiana Ufficio Servizio Giovani e del Comune di Bolzano.

www.progettouomo.net


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA