Volontariato
Giochi paraolimpici di Pechino: Marco Vitale accede alle semifinali di tiro con l’arco
L'atleta testimonia l'impegno dell'Istituto Cortivo per la promozione dell'uguaglianza delle persone disabili
Venerdì 12 settembre 2008. Ai Giochi Paraolimpici di Pechino, la sesta giornata di gare ha visto il passaggio in semifinale di Marco Vitale nella disciplina dell’arco olimpico (tiro con l’arco).
Vittoria quindi per Marco Vitale, che si è garantito l’accesso alla zona medaglie battendo Sawicki (POL) per 102-98.
Nel 2003 Marco Vitale ha partecipato ai Campionati Mondiali a Madrid e nel 2004 alle Paralimpiadi di Atene.
Nel giugno scorso, nel corso del XXXI Campionato italiano di tiro con l’arco, Marco Vitale si è particolarmente distinto sia nelle prove individuali che in quelle di squadra, ed è stato così selezionato per la rappresentativa paralimpica di Pechino.
La finale avrà luogo il prossimo 15 settembre, presso l’impianto dell’Olympic Green Archery Field.
“Ho la spina bifida, ma nonostante ciò mi ritengo un ragazzo molto fortunato. Per passione e per riabilitazione pratico uno sport meraviglioso, il tiro con l’arco. Ho iniziato per caso, a dieci anni: la maestra mi invitò a seguire delle lezioni gratuite e non me lo feci ripetere due volte. Ricordo che ero molto emozionato e impaziente di tirare. Dopo tre mesi mio padre mi regalò il primo arco, dopo sei feci la prima gara e fui premiato come atleta più giovane. A tredici anni il mio attuale allenatore m’ingaggiò per partecipare ai campionati italiani della Fisd, la Federazione Italiana Sport Disabili. Da quel giorno sono cresciuto molto, come atleta e come persona…”.
Si racconta così Marco Vitale di Gaeta, studente di ingegneria informatica, pluricampione italiano e ormai concreta promessa del tiro con l’arco internazionale.
Dal 2001 è il portacolori d’eccezione dell’Istituto Cortivo, testimonial di un concreto impegno per la promozione dell’uguaglianza tra le persone, abili e disabili.
Link al sito ufficiale dell’Istituto Cortivo: http://www.cortivo.it/Istituto-Cortivo/Marco-Vitale.html
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.