Leggi

Progetti di volontariato: bando da oltre 2 milioni di euro

In GU la direttiva contenente le modalità di presentazione

di Benedetta Verrini

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri (GU n. 211 del 9-9-2008 ) la Direttiva  29 luglio 2008 recante “modalità per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato, di cui all’articolo 12, comma 1, lettera d), della legge 11 agosto 1991, n. 266 (Direttiva 2008).

La disponibilità finanziaria per quest’anno è di 2.300.000 euro. La direttiva, consultabile online sul sito www.gazzettaufficiale.it definisce:
A) la tipologia degli interventi progettuali: ambiti, obiettivi e metodologie;
B) i requisiti soggettivi;
C) le modalità di presentazione della domanda di contributo, del formulario progettuale e del relativo piano economico;
D) i costi ammissibili al contributo e partecipazione finanziaria dell’organizzazione proponente e/o di altri soggetti;
E) i motivi di inammissibilità;
F) la  procedura,  i  criteri  e gli esiti della valutazione dei progetti;
G)  le  comunicazioni  e  gli adempimenti gestionali dei progetti ammessi a contributo e modalità di erogazione dello stesso;
H) la fideiussione;
I) il controllo ed il monitoraggio dei progetti finanziati.

Attenzione alle scadenze: le domande spedite devono pervenire al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali – Direzione generale per il volontariato, l’associazionismo e le  formazioni sociali – Osservatorio nazionale per il volontariato – Divisione III Volontariato – via Fornovo, n. 8 – 00192 Roma, entro le ore  12  del  quarantacinquesimo giorno successivo alla pubblicazione della direttiva  nella Gazzetta Ufficiale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.