Non profit
L’equo solidale in stile eBay
Arriva Worldofgoods, un sito voluto dalla regina delle aste online per commercializzare prodotti ecologici, equi e solidali. Una svolta etica? Soprattutto un bel giro d'affari.
di Giulio Leben
Si chiama WorldofGood.com, il nuovo sito di e-commerce equo e solidale voluto da eBay in partnership con World of Good, una start-up specializzata nel campo. Il progetto (per ora solo per utenti americani, ma è già previsto uno sbarco in Europa) è rivolto a tutti coloro che intendono fare uno shopping socialmente responsabile. A differenza che nel sito di eBay, i prodotti in vendita su WorldGood.com non sono venduti all’asta: il loro prezzo è fisso.
Grazie al sistema di etichettatura GoodprintTM è possibile conoscere le caratteristiche di ogni singolo prodotto, come il suo impatto ambientale, il grado di aiuto economico alle persone che l’hanno realizzato, se è stato confezionato con l’uso di materiali riciclabili e molto altro.
Ma WorldofGood rappresenta soprattutto un notevole bacino di utenti per eBay: si stima che negli States il giro d’affari dei prodotti ” ecosostenbili” raggiunga i 206 miliardi di dollari all’anno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.