Non profit
Si inaugurano la Fondazione Paladini e il Centro per le Malattie Neuromuscolari
Giovedì 11 settembre verranno inaugurate ad Ancona la sede della Fondazione dedicata al neurologo scomparso nel 2004 e il Centro per le Malattie Neuromuscolari marchigiano
Il nuovo Centro per le Malattie Neuromuscolari di Ancona (Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti”) si inserisce nel Piano Sanitario della Regione Marche per il 2007-2010 che stabilisce di «rafforzare l’intervento nel settore della disabilità e lo sviluppo di una logica di rete, nella quale si inserisce l’istituzione di centri di riferimento specifici per problematiche complesse».
Questo importante progetto è stato realizzato sulle basi di un primo tentativo fatto alcuni anni fa dal neurologo Dante Paladini, prematuramente scomparso nel 2004 e a cui è stata intitolata la Fondazione Dr. Dante Paladini, la quale da alcuni mesi ha tra le proprie priorità quella di collaborare attivamente con il Centro stesso.
La Fondazione – che è nata nell’aprile scorso – ha come soci costitutivi la Famiglia Paladini, gli “Ospedali Riuniti” di Ancona e la Fondazione Serena che gestisce NEMO, il primo Centro Clinico, con sede a Milano, che si occupa esclusivamente di malattie neuromuscolari. Serena ha ritenuto importante dare il proprio contributo e impulso all’iniziativa alla luce del fatto che questo nuovo Centro è il primo a riprodurre l’esperienza di NEMO in Italia.
Giovedì 11 settembre, quindi, verranno inaugurati sia i locali della Fondazione sia il Centro per le Malattie Neuromuscolari (“Ospedali Riuniti”, Auditorium “Sandro Totti” – Torrette di Ancona, ore 12), che saranno anche presentati ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa, alla presenza delle massime autorità locali e di una rappresentanza dei soci della Fondazione Paladini.
«La Fondazione Paladini – spiegano dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Ancona, che è stata tra i maggiori sostenitori dell’iniziativa – ha una spiccata natura partecipativa. Per questo tutti noi auspichiamo che quanti interessati alle attività di responsabilità sociale di questo territorio si sentano coinvolti e chiamati a partecipare al progetto. Esso, col tempo, potrebbe diventare un motivo di forte aggregazione di risorse e progettualità, nell’ottica di uno sviluppo sociale profondo volto a dare vita a un modello assistenziale basato su un servizio sanitario costruito a misura della persona disabile, nella speranza reale di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie».
In conclusione vale la pena ricordare che la UILDM nazionale è tra i fondatori di NEMO, assieme ad AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), alla Fondazione Telethon e all’Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano.
Per informazioni:
Sezione UILDM di Ancona – Via Bufalini, 3, 60023 Collemarino (Ancona), tel. 071 9173438, fax 071 912422, uildman@uildmancona.it, (riferimento: Roberto Frullini)
Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona
S.O. Comunicazione, Formazione, Relazioni con il Pubblico – Via Conca, 71, Torrette, Ancona, tel. 071 5964878 (riferimento: Marisa Carnevali)
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.