Cultura

Violenze anticristiane in India: il Forum Famiglie aderisce alla giornata di digiuno

«La tolleranza caratteristica fondamentale della famiglia», dice Giacobbe

di Redazione

Il Forum delle associazioni familiari aderisce all’invito della Conferenza episcopale italiana di ritrovarsi idealmente venerdì 5 settembre, memoria liturgica della Beata Madre Teresa di Calcutta, in una giornata di preghiera e digiuno, come segno di vicinanza spirituale e solidarietà ai cristiani dello Stato indiano dell’Orissa tanto duramente provati nella fede e nelle opere.
    Spiega il presidente, Giovanni Giacobbe: «Crediamo che le 50 associazioni nazionali e gli oltre 3 milioni di famiglie che aderiscono al Forum vorranno fare di questa giornata anche un momento di riflessione e di testimonianza del rispetto per ogni essere umano anche se di pelle o religione diversa. La tolleranza, l’accoglienza ed il rispetto della libertà di ognuno – che sono cose ben diverse dalla rinuncia alla propria identità – sono valori che si imparano e si sperimentano anzitutto in quella comunione di affetti che è la famiglia.
    «Promuovere la famiglia» conclude Giacobbe «significa promuovere anche il dialogo tra persone, tra culture e tra popoli. E lo stile “familiare” rappresenta un modello per la costruzione della società e dell’equilibrio internazionale che è attualmente messo a rischio anche in altre parti del mondo».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.