Famiglia

L’Europa dei bambini: una conferenza a Stoccolma

Obiettivo: delineare il piano d'azione per il biennio 2009/11

di Sara De Carli

Si terrà a Stoccolma, dall’8 al 10 settembre, la conferenza europea organizzata dal Consiglio d’Europa sul tema “Building a Europe for and with children – Towards a Strategy for 2009-2011”. Parteciperanno 300 rappresentanti dei governi membri del Coe, organizzazioni internazionali, ong, professionisti impegnati con i bambini.

La conferenza si inserisce in un programma pluriennale che per il biennio 2006/08 ha il suo focus nella lotta alla violenza su minori. A giugno 2008, a Zagabria, è stata lanicata una petizione europea contro le punizioni corporali sui bambini. Obiettico della Svezia, che siede alla presidenza del Consiglio d’Europa fino a novembre 2008, è quello di definire il piano per il 2009/11.

Tre i seminari previsti: Partecipazione dei minori; Violenza sui minori: cooperzione internazionale e strategie nazionali; Verso le linee guida europee per una giustizia children frienly.

Per l’Italia intervengono Maria D. Panforti, esperta del Consiglio d’Europa, docente di diritto famigliare comparato e Cinzia Grassi, Coordinatore dell’Osservatorio sulla pedofilia e la pedopornografia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma su www.coe.int. Per sottoscrivere la petizione contro le punizioni corporali sui bambini: http://www.coe.int/t/transversalprojects/children/News/ZagrenKickoff_en.asp


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA