Non profit

Scuola, il Moige: “Il maestro unico scelta valida pedagogicamente”

Maria Rita Munizzi: “Eccessive le polemiche per una misura la cui validità pedagogica è confermata da studi consolidati, in quanto punto di riferimento definito per i bambini”

di MOIGE - Movimento Italiano Genitori

“Il Maestro unico favorisce rapporto tra bambino e insegnante”, ha dichiarato Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale del Moige. “Considerando che è alla prima esperienza scolastica vera e propria, il bambino col maestro unico ha un passaggio più graduale verso la figura dell’insegnante. Inoltre ha una figura di riferimento maggiormente definita, un rapporto più diretto, mentre con più insegnanti spesso ci sono dei problemi di disorientamento. Inoltre attualmente alle elementari ci sono dei problemi “tecnici” come ad esempio quello della triplicazione dei compiti, dovuta al fatto che gli insegnanti proseguono ognuno sul proprio binario. A quell’età invece, un maestro unico può meglio rendersi conto sia della giusta programmazione, sia del giusto carico di lavoro per i bambini. Per questo crediamo che il provvedimento si debba considerare in maniera positiva”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.