Famiglia

Sport, parapendio: concluso il campionato 2008

Si è svolto nel Matese, tra Campania e Molise. 128 partecipanti. Ecco i vincitori

di Redazione

Ben 128 i piloti di parapendio che hanno partecipato dal 23 al 30 agosto al Campionato italiano 2008, svoltosi tra Campania e Molise e organizzato dal locale club Le streghe. La premiazione è avvenuta a San Potito Sannitico, provincia di Caserta. E alla competizione ha arriso il bel tempo. Infatti delle sei prove previste, una al giorno, sola la seconda è stata annullata per condizioni meteo avverse.

Per quanto riguarda i vincitori, alla fine i piloti piemontesi e veneti hanno lasciato ben poco al resto d’Italia: campione assoluto Marco Littamé, seguito da Davide Cardona, due torinesi iscritti all’associazione Volo Libero Monte Bianco. Terzo il trentino Mauro Magliolo. In campo femminile vittoria dell’azzurra Rosanna Scanagatta di Marostica, seguita da Martina Centa e Maria Grazia Crippa. Infine nella classifica “Sport” ha vinto l’alto atesino Peter Schwarz, seguito da Andrea Verlato e Maurizio Maina. Tra le associazioni sportive vittoria di misura del Team Montegrappa (Vicenza) sul Velum Volitans (Torino), mentre terzo è risultato il Para&Delta Club di Feltre (Belluno).

I percorsi di gara si sono snodati lungo la catena del Matese, sovrastata dal monte Miletto (2050 m) e dalla Gallinola (1980 m). Le distanze percorse sono state tra i 49 e gli 88 chilometri, dal decollo di Bocca della Selva (Benevento) fino all’atterraggio di San Potito. Le quote massime raggiunte dai partecipanti si sono aggirate tra i 2300 e 2600 metri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA