Formazione
Piccoli schiavi,è tempo di «Agire»
l'iniziativa Una task force contro la tratta
di Redazione
Sono state oltre 54mila le vittime della tratta di esseri umani in Italia che hanno ricevuto assistenza e aiuto fra il 2000 e il 2007. Di questi, 938 erano minori. Attenzione, però, si tratta soltanto di coloro che hanno aderito a programmi di protezione. La maggior parte non l’ha fatto o non è mai stata avvicinata da un operatore. I dati sono contenuti nel dossier Piccoli schiavi diffuso da Save the Children in occasione della Giornata internazionale in ricordo della schiavitù e della sua abolizione svoltasi il 23 agosto.
L’età media è di 11-12 anni. Lo sfruttamento sessuale coinvolge soprattutto bambine nigeriane e dell’Est Europa, l’accattonaggio minori rumeni rom o dell’ex Jugoslavia, reclutati pagando i genitori o i responsabili degli orfanotrofi. Ma molti minori sono coinvolti anche in attività illegali, come furti e spaccio di droga e addirittura in fenomeni di lavori forzati, in pascoli e campi. Save the Children da agosto 2008 ha avviato il progetto Agire, che si occupa di procedure per l’identificazione, l’assistenza e la protezione di questi piccoli e del coordinamento di tutti gli operatori del settore.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.