Non profit

Firenze capitale del multiculturalismo

Da oggi fino al 10 agosto l'Annual meeting el Cisv

di Benedetta Verrini

Al via il 31 luglio, presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, l’AIM – Annual International Meeting – dell’associazione CISV International, che vedrà riuniti sino al 10 agosto 350 partecipanti giovani e adulti provenienti da 52 Paesi.

Il CISV, nato negli Stati Uniti nel 1951, è un Movimento Internazionale di promozione sociale, indipendente e apolitico, che promuove l’educazione alla pace e l’amicizia tra i popoli attraverso attività di gruppo e campi internazionali per bambini e ragazzi.

Dal 31 luglio al 10 agosto Firenze diventerà così capitale del multiculturalismo e dell’educazione alla pace.
L’organizzazione dell’AIM, che ha già toccato in passato numerose città nel mondo tra cui Bangkok (Thailandia), Sao Josè (Costa Rica), Cincinnati (Usa), Sidney (Australia), Haifa (Israele), è quest’anno nelle mani del CISV Italia.

Tra ospiti, dibattiti, workshop ed eventi l’AIM darà modo ai partecipanti di confrontarsi per sviluppare attività e progetti concreti per la promozione della cultura della pace tra giovani e adulti e della competenza cross-culturale. A conclusione, il 10 agosto, è prevista una tavola rotonda sul tema “L’educazione alla pace nella città multiculturale” dove rappresentanti delle  Istituzioni pubbliche ed esperti del settore analizzeranno alcune esperienze concrete di integrazione multiculturale giovanile nelle città moderne, in cui troppo spesso le differenze socio-culturali costituiscono ancora un problema.

Il CISV è presente in 70 Paesi del mondo. In Italia opera in 12 città (Firenze, Roma, Milano, Trento, Gorizia, Cortina, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Forlì, Ferrara e Padova) ed ha coinvolto nell’ultimo anno circa 1000 bambini e adolescenti in attività, raduni e scambi, sia nel nostro Paese che all’estero. Nei campi CISV i ragazzi a partire dagli 11 anni, imparano – seguiti da volontari, adolescenti e adulti –  a diventare futuri cittadini del mondo attraverso il rispetto per le differenze culturali, il dialogo, la cooperazione e l’interazione con coetanei di altre nazionalità.

Per informazioni sull’AIM 2008 e per iscrizioni alle sedi italiane del Cisv: www.it.cisv.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.