Welfare

Cooperative sociali: il CCNL c’è

Accordo raggiunto a 31 mesi dalla scadenza del contratto precedente

di Sara De Carli

Dopo un lungo negoziato, è stato siglato l’accordo tra Federsolidarietà-Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarietà e le quattro organizzazioni sindacali che hanno partecipato alla trattativa (FP-Cgil, FPS-Cisl, Fisascat-Cisl e Uil-FPL) per il rinnovo del CCNL del settore socio – sanitario – assistenziale – educativo e di inserimento lavorativo.

«È con grande senso di responsabilità – ha detto Vilma Mazzocco (nella foto in home), presidente di Federsolidarietà/Confcooperative – che le parti hanno raggiunto un accordo importante e condiviso. Un senso di responsabilità in primo luogo dovuto ai lavoratori che operano nel settore, ma soprattutto verso i milioni di utenti che ogni giorno ricevono assistenza, servizi e gesti concreti di solidarietà dalle nostre imprese cooperative».

Il contratto collettivo arriva a 31 mesi dalla scadenza e interessa oltre 180mila lavoratori in Italia. Il nuovo contratto prevede un nuovo sistema di classificazione delle mansioni, il riconoscimento del lavoro festivo, e dà risposte reali all’esigenza di adeguare le retribuzioni di chi opera nel settore, attraverso miglioramenti retributivi che a regime ammonteranno a 130 euro mensili al quarto livello. Le organizzazioni firmatarie, inoltre, si sono impegnate a chiedere con la massima celerità al inistero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali l’emanazione delle nuove tabelle sul costo del lavoro alla luce dell’accordo di rinnovo.

«Dopo 31 mesi», ha dichiarato Giovanni Pirulli segretario nazionale Fisascat Cisl che segue il settore, «abbiamo chiuso un negoziato che ha dato una risposta equa al problema del salario dei lavoratori». L’aumento di 130 euro sarà ripartito in tre tranche: 60 euro dal 1° gennaio 2008, 40 euro al 1° gennaio 2009, 30 euro dal 1° dicembre 2009. Nella busta paga del mese di agosto verranno erogati gli arretrati riferiti al IV livello per gli anni 2006/2007, per un importo pari a € 200,00 al lordo dell’I.V.C. Gli arretrati riferiti al periodo dal 1 gennaio 2008 al 31 luglio 2008 verranno erogati in due tranche relativamente alle retribuzioni del mese di settembre e del mese di ottobre il 2008

CCNL coop sociali: le critiche di RdB

A criticare l’accordo ci pensano le Rappresentanze sindacali di Base, secondo cui l’aumento concesso è inferiore all’inflazione e i dirigenti si sono riservati un altro trattamento. «Mantenere al limite della sopravvivenza le lavoratrici e lavoratori delle cooperative sociali» si legge nel comunicato delle RdB «è una ignobile forma di “risparmio” della spesa pubblica»


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA