Cultura

Pechino2008: la Cina respinge le critiche di Amnesty

Il portavoce del ministero degli Esteri Liu Jianchao ha contestato il rapporto presentanto oggi dall'organizzazione per i diritti umani.

di Redazione

Pechino ha respinto le critiche di aumento di violazioni dei diritti umani in vista delle Olimpiadi, apparse oggi in un rapporto dell’organizzazione Amnesty International. “Chi conosce la Cina non e’ d’accordo”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Liu Jianchao. “Spero -ha aggiunto- che Amnesty International si levi le lenti distorte che porta da anni e guardi alla Cina in modo equo ed obiettivo”. Pechino si oppone a chi “usa la questione dei diritti umani per interferire negli affari interni cinesi -ha detto ancora Liu- siamo contrari ad ignorare gli importanti sviluppi nella situazione dei diritti umani in Cina e agli attacchi alla Cina basati su voci e montature”. Il dialogo sui diritti umani dovrebbe svolgersi “su una base di parita’, mutuo rispetto e comprensione”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.