Cultura

Napoli, migranti occupano il Duomo

Dopo aver perso la casa per un incendio, da questa mattina almeno 200 africani son sul sagrato della Chiesa. Sono in attesa di essere ricevuti dalla Curia

di Redazione

Un centinaio di migranti africani ha occupato stamattina il sagrato del Duomo di Napoli. Gli extracomunitari sono alla ricerca di un alloggio. Alcune notti fa, l’edificio all’interno del quale vivevano, gia’ fatiscente e situato in via Trencia, a Pianura, era andato a fuoco. Gli occupanti, oltre 200, tra napoletani ed extracomunitari furono cosi’ costretti ad abbandonare il loro tetto di fortuna.

Mentre è in atto l’occupazione del sacrato, proseguono i riti religiosi all’interno del tempio. Davanti al Duomo sono giunte alcune pattuglie della polizia. Alcuni migranti sono anche entrati nel Duomo ma senza occuparlo. Sono invece in attesa di essere ricevuti in Curia da un rappresentate del cardinale. La situazione viene definita tranquilla e sotto controllo dalla Digos.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.