Non profit

Hai visto un EcoMostro? Denuncialo a Legambiente e ad Ecoradio!

Al via la campagna di segnalazioni contro il cemento selvaggio dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente e Ecoradio

di Redazione

Una colata di cemento minaccia una zona demaniale nella spiaggia vicino casa tua? Aprendo le finestre vedi ogni mattina lo scheletro di un mega complesso turistico abbandonato sulla collina? Ultimamente hai notato strane ruspe affaccendarsi per iniziare un bel nucleo abitativo abusivo? Denuncialo a Legambiente e Ecoradio!

Inizia oggi “Hai visto un EcoMostro?” la campagna dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente e di Ecoradio per difendere il territorio italiano dai fenomeni di abusivismo edilizio e dal degrado ambientale. Un’iniziativa che intende monitorare abusi, disservizi, violazioni e attività illecite che concorrono alla distruzione del patrimonio artistico e ambientale del nostro paese. «Il cemento fuorilegge, le case abusive sulle spiagge e i grandi alberghi illegali, dalla Liguria alla Sicilia, anche questa estate, purtroppo faranno da sfondo a tante cartoline delle vacanze italiane – ha dichiarato il vicepresidente di Legambiente, Sebastiano Venneri -. Anche secondo gli ultimi rapporti Ecomafia e Maremostrum nel 2007 sono state costruite circa 28 mila nuove case abusive, mentre l’intero ciclo illegale del cemento è cresciuto del 13% rispetto al 2006. Per combattere un fenomeno di tale portata – conclude il vicepresidente di Legambiente – il contributo dei cittadini può essere prezioso e con questa campagna, da oggi, potrà essere anche più concreto».

Tutte le segnalazioni pervenute sia ad Ecoradio che all’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente saranno esaminate ed inoltrate alle varie sedi regionali di competenza dell’associazione, al fine di verificarne l’autenticità. «Il futuro sostenibile – ha dichiarato il presidente di Ecoradio, Marco Lamonica – si costruisce con piccoli e grandi gesti ma soprattutto con la partecipazione consapevole di tutti. Ecoradio è impegnata quotidianamente nello stimolare la conoscenza, la consapevolezza e l’impegno attivo per un mondo migliore». Con l’iniziativa “Hai visto un EcoMostro?”, Ecoradio intensifica la propria attività in tale direzione e rafforza la fertile collaborazione con Legambiente, storico baluardo per la tutela del nostro territorio. La campagna  non si ferma alla sola individuazione delle situazioni più gravi di sfregio al territorio ma si pone come obiettivo anche la ricerca di soluzioni drastiche ed efficaci per l’annullamento degli effetti nocivi per il nostro patrimonio artistico ambientale.  

Osservatorio Ambiente e Legalità – www.legambiente.eu/onal
tel.06.86268372
www.ecoradio.it

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it