Famiglia

Volontari in Romania, per ristrutturare gli orfanotrofi

L'iniziativa di Sos bambini

di Redazione

Quest’estate c’è chi non va al mare o in montagna, ma in uno sperduto paese della Romania a ristrutturare orfanotrofi. È la squadra di volontari di Sos Bambini Onlus, che dedicheranno due settimane delle proprie ferie per ristrutturare i centri di accoglienza per l’infanzia sostenuti da Sos Bambini Onlus, a Sighet, in Romania.

Muratori e idraulici, falegnami, piastrellisti, elettricisti… chi di professione e chi no. Ad agosto tutti animati da uno spirito di condivisione delle esperienze e di voglia di aiutare sono prenotati nella piccola località rumena ai confini con l’Ucraina, che l’associazione milanese presieduta da Silvia Scialpi ha deciso di aiutare quattro anni fa. «Ci sono bagni da rimettere in sesto, pavimenti malconci da raddrizzare, mobili da riparare e realizzeremo anche una serra per insegnargli a coltivare un orto – spiega Silvia Scialpi, presidente di Sos Bambini Onlus . Questa missione costerà 40mila euro e anche una piccola donazione ci è di grande aiuto: per comperare i materiali e anche per le spese di trasporto dei materiali e delle attrezzature e di viaggio dei volontari».

A Sighet c’è una grande casa che accoglie i bambini abbandonati o allontanati dal Tribunale dalle famiglie, per varie ragioni. Alla casa sono collegati altri centri più piccoli, in tutto un centinaio di bambini dai 3 ai 16 anni. Sos Bambini porta avanti diversi progetti di aiuto, in particolare questo di “In vacanza con calce e piastrella” è reso possibile grazie alla collaborazione con la sezione lombarda di “Aiutiamoli a vivere”, associazione che ha al suo attivo le ben note iniziative di volontariato a favore dei bambini bielorussi provenienti dalle zone contaminate dagli incidenti nucleari di Chernobyl.

Sos Bambini Onlus è un’associazione milanese di volontariato che aiuta i centri di accoglienza dell’infanzia abbandonata di Sighet, cittadina della Romania ai confini con l’Ucraina. Per il 2008 Sos Bambini deve attrezzare il giardino bonificato; avviare l’adozione a distanza dei bambini più bisognosi di cure e il progetto di formazione al personale che si occupa dei bimbi disabili; continuare a inviare materiali e alimenti e volontari a Sighet.

Per maggiori informazioni: www.sosbambini.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA