Formazione

“Sostituisci il volontariato” Appello estivo della Cpd

Il mese di agosto è il più critico per chi è solo e in difficoltà. La Consulta lancia allora un appello a chi non ha mai avuto esperienze di volontariato

di Redazione

Anche i volontari che durante tutto l’anno si occupano di chi ha bisogno necessitano di un periodo di giusto riposo. Il problema è che questo periodo coincide proprio con il momento più critico per chi è solo, anziano e malato, ossia il mese di agosto. Ma mentre tutti partono la difficoltà resta e non va mai in vacanza.

Ecco perché la Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino lancia un appello a chi rmane in città d’estate: dai giovani al di sopra dei 18 anni, agli adulti, ai pensionati in buona salute. A tutti coloro, insomma, che non hanno mai avuto esperienze di volontariato e che potrebbero cominciare a scoprirlo proprio in questo periodo dell’anno.

Il volontario è, sempre di più, una figura insostituibile: a prima vista, perciò, l’iniziativa estiva della Cpd “Sostituisci il volontario” potrebbe apparire un controsenso. In realtà, però, è un’opportunità e chi vorrà aderire all’iniziativa potrà svolgere tutte le attività condotte dai volontari della Cpd: dall’accompagnamento di persone disabili e anziane a visite ed esami medici, a trascorrere alcune ore con chi è bisognoso di aiuto, magari facendo una passeggiata o aiutando a fare la spesa; oppure, ancora, telefonando periodicamente a casa delle persone sole per sapere come stanno e se hanno bisogno di qualcosa. Non occorrono particolari competenze sanitarie o assistenziali per svolgere tutti questi compiti, ma solo un grande cuore: tutti, insomma, possono mettersi in gioco! L’unico requisito è il possesso della patente di tipologia B per chi guiderà i mezzi dell’associazione attrezzati per il trasporto delle persone disabili.

Chi è interessato può prendere contatto con la Consulta per le Persone in Difficoltà, che rimarrà aperta anche ad agosto. Al termine della stagione estiva, quando rientreranno tutti gli altri volontari, chi avrà aderito all’iniziativa potrà scegliere in completa libertà se continuare o meno a prestare servizio presso la Cpd.

Contatti: tel. 011/319.81.45 – 011/318.82.85
www.cpdconsulta.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA