Volontariato
È di nuovo emergenza estate
Una campagna straordinaria per la raccolta sangue, promossa dal ministero con le Associazioni. Oggi la presentazione
È da almeno dieci anni che non si verificava un’emergenza sangue come quella di questi giorni. Per questo oggi a Roma il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con le associazioni del CIVIS (Avis, Cri, Fidas e Fratres) presenterà una campagna straordinaria di sensibilizzazione alla donazione.
«Il periodo estivo è da sempre un momento di criticità perché i tradizionali donatori posticipano la donazione al rientro dalle ferie. Ma quest’anno assistiamo ad una vera e propria emergenza a causa del fatto che le regioni che solitamente offrono sangue a quelle che ne hanno bisogno grazie alle loro eccedenze non riescono a farvi fronte», spiega Luigi Cardini, presidente di Fratres.
Perché? «Il motivo non lo consociamo, sta di fatto che c’è stato un aumento del consumo di globuli rossi. Forse c’è stato un aumento di certi tipi di interventi chirurgici, come ad esempio i trapianti d’organo, che richiedono ingenti quantità di sangue. Ferma restando la soddisfazione delle richieste per le emergenze, con la situazione di carenza ci sarà il rischio di vedere rimandati gli interventi chirurgici programmati», aggiunge Cardini.
Avis dal 21 giugno scorso ha lanciato oltre 1300 appelli. Come racconta Luciano Franchi, presidente Avis Toscana e consigliere nazionale Avis: «Questa emergenza ha conclamato un trend che vede in crescita i consumi di sangue. Quindi è necessario aumentare il numero di donatori periodici e non occasionali».
Come fare per donare. I consigli di Luciano Fanchi: «Intanto occorre avere 18 anni e non più di 65 anni, pesare più di 50 kg, e avere uno stato di salute buono. Ci si può recare nei centri trasfusionali degli ospedali o in un centro di raccolta Avis (sul sito ww.avis.it l’elenco). Qui si viene sottosti ad una visita medica e se l’esito è positivo di può donare il sangue. La sacca prelevata sarà utilizzata solo se sono corretti gli esiti degli esami di laboratorio sui campioni di sangue».
Alla presentazione della campagna, in cui saranno dati indici e statistiche, interverranno Ferruccio Fazio, sottosegretario al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Giuliano Grazzini, direttore del Centro Nazionale Sangue, e i responsabili delle associazioni di donatori del Civis (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.