Non profit

Zimbabwe: firmato l’accordo post-elezioni

Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe e il leader dell'opposizione Morgan Tsvangirai hanno firmato oggi a Harare un protocollo di intesa.

di Emanuela Citterio

Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe e il leader dell’opposizione Morgan Tsvangirai hanno firmato oggi a Harare un protocollo di intesa dopo le controverse elezioni dello scorso marzo.

Alle elezioni presidenziali erano seguite violenze in tutto il Paese. E il 24 giugno Morgan Tsvangirai, leader del Movimento per il cambiamento democratico, si era ritirato dal ballotaggio per le presidenziali, spiegando di non poter chiedere ai suoi sostenitori di «rischiare la vita» votando per lui. Così Mugabe, da 28 anni al potere, si era di nuovo proclamato presidente dello Zimbabwe.

Secondo le prime notizie, l’accordo consisterebbe in un impegno da parte dei due a intraprendere colloqui su larga scala per mettere fine in breve tempo alla crisi nel Paese. Alla firma era presente il presidente sudafricano Thabo Mbeki che in questi mesi si è speso come mediatore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.