Mondo

Uranio impoverito: le ong incontrano il professor Mandelli

Oggi una delegazione dell'associazione delle ong italiane hanno incontrato il Professor Franco Mandelli, Presidente del Comitato Scientifico sull'uranio impoverito del Ministero della Difesa.

di Redazione

Una delegazione di ONG operanti nella regione dei Balcani, guidata dal Presidente dell’Associazione delle ONG Italiane Sergio Marelli, incontrerà il Professor Franco Mandelli, Presidente del Comitato Scientifico sull’uranio impoverito istituito dal Ministero della Difesa.

L’incontro, che si terrà martedì 6 febbraio presso l’Istituto di Ematologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, sarà finalizzato sia a fare luce sui rischi di coloro che sono stati esposti agli effetti di armamenti all’uranio impoverito nell’area dei Balcani quali volontari, operatori della solidarietà, popolazioni locali ecc., che a far conoscere in tale sede le richieste e la posizione delle ONG italiane.

L’Associazione delle ONG Italiane, condannando l’uso delle armi quale strumento di risoluzione dei conflitti, aveva già chiesto che fossero varate tutte le misure necessarie per verificare gli effetti prodotti dall’uso di armamenti all’uranio impoverito e per tutelare la salute di quanti vi siano stati esposti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.