Sostenibilità

Petrolio: Legambiente chiede rotte sicure

«L'Italia si adoperi anche i sede europea perché i trasporti di greggio non minaccino le nostre coste»

di Giampaolo Cerri

”E’ necessaria una maggiore sicurezza sia delle rotte sia delle imbarcazioni”, è l’appello di Legambiente dopo le ispezioni i carghi Vicky e Moscovski, e l’arrivo della nafta della Prestige arriva fino alle coste francesi’.
”Le norme per rendere sicure le acque che bagnano l’Italia – osserva l’associazione ambientalista – vanno rese immediatamente operative: l’accesso alle carrette senza doppio fondo deve essere impedito. Torniamo percio’ a chiedere allo Stato italiano e altri partner europei l’adozione di una legislazione piu’ severa per la sicurezza nella navigazione delle navi che trasportano merci pericolose”.
Legambiente auspica inoltre l’impiego di strumenti tecnologici piu’ sofisticati quali ”il controllo satellitare delle rotte, che consentirebbe di monitorare sia l’avvicinamento alle coste delle imbarcazioni pericolose sia la pessima pratica del lavaggio delle cisterne in navigazione”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.