Non profit

CEA: la politica ritorna alla guida delle Adozioni Internazionali.

Il CEA – Coordinamento Enti Autorizzati, esprime piena soddisfazione per lo svolgimento dell’Assemblea plenaria degli Enti Autorizzati presieduta oggi a Roma dal Sottosegretario Carlo Giovanardi.

di Enzo B

Il CEA – Coordinamento Enti Autorizzati, esprime piena soddisfazione per lo svolgimento dell’Assemblea plenaria degli Enti Autorizzati presieduta oggi a Roma dal Sottosegretario Carlo Giovanardi.

«Finalmente la Politica torna alla guida del sistema Italia delle Adozioni Internazionali» – commenta Gianbattista Graziani, Portavoce del CEA«Come auspicavamo non si è trattato, infatti, solo di un confronto sui tecnicismi dei nuovi criteri di autorizzazione degli Enti, ma di un ampio confronto sulle strategie di sviluppo delle Adozioni Internazionali.».

Il contributo degli Enti del CEA è stato vivace e ampiamente recepito dal Presidente della Commissione che è stato attivamente presente alle oltre 6 ore di Assemblea.

Soddisfazione anche nel merito degli orientamenti espressi dal Sottosegretario il quale, in stretta collaborazione con la Vicepresidente Bacchetta e con la struttura della Commissione, si è impegnato a predisporre un testo definitivo dei criteri di autorizzazione per la riunione della Commissione fissata per il 22 luglio pv.

Il CEA produrrà alla Commissione le proprie ulteriori osservazioni in merito al documento dei criteri per l’autorizzazione degli Enti, che si è impegnata a tenerne conto nella stesura finale del testo.

«Giovanardi ha dato prova dell’intelligenza dell’ascolto» – prosegue Graziani – «dichiarandosi in premessa consapevole che gli Enti Autorizzati sono protagonisti in prima linea delle Adozioni Internazionali e recependo alcune delle indicazioni frutto del lavoro di analisi svolto all’interno del Coordinamento CEA.»

«Siamo infatti lieti» – conclude Graziani – «che il Sottosegretario, a tutela dell’interesse delle coppie adottive, abbia convenuto sull’opportunità di affrontare con maggior prudenza la strada della limitazione regionale dell’operatività degli Enti, e che abbia convenuto sull’esigenza di incentivare le sinergie e le intese tra Enti nell’ottica di poter estendere al massimo la possibilità di dare una famiglia alle migliaia di bambini che, nel mondo, vivono negli istituti.».

Il confronto tra Enti e Commissione, ha assicurato Giovanardi, proseguirà su tutti i temi posti alla discussione nel corso dell’Assemblea.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.