Non profit

Pozzi in Uganda con la Venicemarathon

Presentato il bilancio dell'edizione 2007 che ha devoluto oltre 41mila euro grazie al progetto Run for Water - Run for Life

di Antonietta Nembri

La Venicemarathon dona da bere a circa 3mila abitanti dell’arida regione ugandese del Karamoja, devolvendo 41.148 euro a favore della ong Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per il progetto Run for Water – Run for Life. La somma, raccolta durante l’edizione 2007 della maratona di Venezia, ha permesso la costruzione di tre pozzi che soddisferanno il fabbisogno d’acqua potabile degli alunni di due scuole secondarie (1.500 ragazzi circa) nel distretto di Moroto e degli abitanti di una baraccopoli di Nakapelimen (1.300 persone).
Lo hanno reso noto gli organizzatori della Maratona, nel corso della conferenza stampa di presentazione della 23° Venicemarathon. Grazie alla campagna di sms solidali, supportata da tutti i gestori di telefonia mobile e sostenuta da molti dei maratoneti che presero parte alla Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia 2007, sono stati raccolti 41.148 euro. Rientrano nel ricavato anche parte delle quote d’iscrizione delle due Family Run, le gare di contorno della maratona aperte alle famiglie, e il contributo che la Protezione Civile ha voluto spontaneamente devolvere al progetto. I fondi raccolti sono serviti alla costruzione di tre pozzi presso la Moroto High School, la Moroto Parents Standard Accademy e Nakapelimen.

Per il 2008, oltre all’invio di sms e alle quote d’iscrizione delle gare delle famiglie, gli atleti potranno aderire al progetto anche tramite un’offerta libera all’atto dell’iscrizione e infine, presso il “villaggio africano” allestito al Parco San Giuliano e negli appositi punti lungo il percorso della maratona, i runners, i visitatori e gli spettatori che vorranno offrire il proprio contributo riceveranno la maglia ufficiale Radio DeeJay – Venicemarathon appositamente creata per l’occasione.

Il progetto di solidarietà, sposato da Venicemarathon fin dal 2006, con l’intento di avvicinare idealmente una città ricca d’acqua come Venezia a una delle regioni africane più povere d’acqua del mondo, ha come testimonial il maratoneta abruzzese del gruppo sportivo Carabinieri Alberico Di Cecco.
Oltre al progetto “Run for Water, Run for Life”, sarà riproposta la collaborazione con l’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune di Venezia, che ha consentito negli ultimi due anni di prolungare il tempo di permanenza in loco delle rampe allestite sui 13 ponti del percorso veneziano della maratona. Lo scorso anno sono rimaste percorribili fino a Carnevale, consentendo così alla città di acquistare una nuova accessibilità non solo per la giornata della corsa.

La 23° Venicemarathon è in programma il prossimo 26 ottobre.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA