Non profit
Gran Bretagna, rapporto denuncia abusi su richiedenti asilo
Lo anticipa il quotidiano “Indipendent”. Sarebbero centinaia i casi di violenza da parte di guardie private contro i profughi espulsi
di Redazione
Gran Bretagna, rapporto denuncia abusi su richiedenti asilo
Lo anticipa il quotidiano “Indipendent”. Sarebbero centinaia i casi di violenza da parte di guardie private contro i profughi espulsi
La Gran Bretagna dev’essere considerata responsabile degli abusi subiti da centinaia di richiedenti asilo politico e commessi da agenti di società private incaricate dal governo di accompagnare alla frontiera queste persone, una volta respinta la loro domanda..
È quanto riportato dal quotidiano Indipendent riguardo ad un rapporto pwe un’indagine sul trattamento riservato ai profughi nel Regno Unito. Sarebbero circa 300 i casi accertati di aggressioni fisiche e abusi razziali.
Negli ultimi quattro anni sono state diverse le accuse di lavoratori immigrati, medici e operatori umanitari presenti nei campi di detenzione, in aeroporto o sui voli di rimpatrio.
Lord David Ramsotham, ex ispettore capo delle carceri ha inviato ai ministri il rapporto, definendo sconvolgenti i casi. Ha inoltre chiesto al governo di confermare che la reputazione nazionale non può essere trattata con leggerezza e che se anche solo uno di questi casi fosse dimostrato, si tratterebbe di una «disgrazia nazionale evitabile».
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it