Formazione

Roma: al via il master “Sviluppo globale e giustizia sociale”

L'iniziativa giunta alla terza edizione

di Redazione

L’iniziativa è dell’Associazione Unicaritas (Caritas diocesana di Roma, Fondazione Idente di Studi e Ricerche, Istituti di Santa Maria in Aquiro) in collaborazione con la St. John’s University di New York. Venti studenti provenienti da paesi in via di sviluppo frequenteranno a Roma il Master universitario “Global development and social justice” con borse di studio messe a disposizione dagli organizzatori e da sponsor. L’inaugurazione dell’anno accademico e la presentazione del Master avverranno nell’ambito del convegno “Sviluppo umano e giustizia sociale: approcci multidisciplinari” con la partecipazione del vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, e dei ricercatori Vandana Shiva e Richard Mollica che si terrà il 18 luglio.  Tra i partecipanti: Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma, Vandana Shiva, Research Foundation for Technology, Science and Environment Navdanya (India), Richard Mollica, Director of Harvard Program in Refugee Trauma (Boston) e  Marcela Villarreal, Director of the Gender, Equity and Rural Employment Division FAO.

Al via il 18 luglio la terza edizione del Master “Global development and social justice” rivolto a studenti di paesi in via di sviluppo, organizzato dall’Associazione Unicaritas (Caritas diocesana di Roma, Fondazione Idente di Studi e Ricerche,  Istituti di Santa Maria in Aquiro) in collaborazione con la St. John’s University di New York.

L’obiettivo del corso è formare futuri dirigenti, amministratori, operatori sociali e opinion leader nei paesi maggiormente segnati da povertà ed ingiustizia sociale.

“L’azione di solidarietà internazionale, per essere efficace, deve estrinsecarsi dalla concreta affermazione dei diritti umani, nel lavoro di formazione, diffusione e informazione delle conoscenze e delle capacità degli operatori, nella condivisione di modelli culturali, economici, sociali e politici”, ha dichiarato il direttore della Caritas romana,  mons. Guerino Di Tora, presentando l’iniziativa.

 Per oltre un mese,  venti studenti provenienti da 15 paesi tra i più poveri del mondo, seguiranno le lezioni presso il polo didattico della Caritas di Roma e approfondiranno le tematiche inerenti allo sviluppo sociale, la giustizia e la pace grazie alle borse di studio assegnate dagli organizzatori e dagli sponsor del Master tra i quali vi sono la Camera di Commercio di Roma, la Fondazione “Tata Giovanni” e il Consorzio ITC “Interpreti e traduttori”.

Il Master è un corso di studi biennale, con undici insegnamenti in lingua inglese suddivisi in semestri. Le lezioni sono svolte per il 20% in modalità frontale a Roma e per l’80% in modalità e-learning.



Informazioni sono disponibili nel sito www.caritasroma.it <http://www.caritasroma.it>


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA