Sostenibilità

Quanto riciclano i comuni?

Le grandi città abbastanza poco; meglio i piccoli. Lo dice Legambiente

di Redazione

Presentato stamani a Roma, alla presenza fra gli altri del sottosegretario all’Ambiente, Roberto Menia, il rapporto “Comuni ricicloni 2008” di Legambiente, con la classifica delle migliori performance in materia di gestione dei rifiuti.
Ben 1.081 i comuni presenti in graduatoria quest’anno, di cui 968 al nord, 42 al centro e 71 al sud. Requisito stabilito per la qualifica: aver realizzato il 40% di raccolta differenziata nell’anno 2007, e per i comuni del Nord al di sotto dei 10.000 abitanti soglia del 55%.
Quanto ai risultati, in termini di valore assoluto a farla da padrona è la Lombardia, prima classificata con 364 comuni virtuosi, davanti a Veneto e Piemonte. Eppure a guardare le percentuali rapportate alle singole regioni, il Veneto risulta migliore con il 56% dei comuni ricicloni tra quelli con più di 10.000 abitanti. Spicca anche il Trentino con ben 11 città tra le prime 20.
La vittoria dell’edizione di Comuni ricicloni 2008 va però a Costigliole D’Asti, comune piemontese di circa 6.000 abitanti. Un riconoscimento che premia, oltre alla percentuale di raccolta differenziata (73,09%) anche l’efficace sistema di gestione dei rifiuti (86,09% è l’indice di buona gestione).
Al Sud si distinguono la Campania e la Sardegna – dei 71 comuni entrati in classifica 39 sono campani, 31 sardi, 1 calabrese – eppure nessun capoluogo di provincia tra le regioni meridionali supera il 40% della raccolta differenziata. Un dato interessante e confermato anche al Nord: le grandi città riciclano poco, escono dalla classifica sia Milano che Torino, che si fermano rispettivamente al 38,8% e al 33,7% di raccolta differenziata.
«Le sfide per il prossimo futuro – ha dichiarato stamane Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente» –  «sono il superamento dell’emergenza nel Centro-Sud e la riduzione a monte della produzione dei rifiuti. Nel Meridione non si parte da zero, basti pensare alle sempre più numerose esperienze dei Comuni ricicloni della Campania e della Sardegna, dove si raggiungono percentuali pari a quelle del Settentrione”.
Infine un appello rivolto ai cittadini di Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente: «Con la premiazione di Comuni Ricicloni vogliamo ribadire l’importanza della raccolta differenziata anche per far fronte ai cambiamenti climatici. Per questo chiediamo ai cittadini di prendere 8 piccoli impegni individuali, li proponiamo sul sito internet www.stopthefever.org».

Il dossier completo “Comuni Ricicloni 2008” è disponibile sul sito www.ecosportello.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA