Cultura

Focolarini, la nuova presidente

È Maria Voce, calabrese, classe 37, non fa parte della cerchia di collaboratori più legati alla fondatrice Chiara Lubich

di Redazione

 

di Antonietta Nembri

L’assemblea generale dei Focolari, che durerà fino al 31 luglio, tra le sue prime azioni ha eletto la nuova presidente e il co-presidente Giancarlo Faletti

I 496 delegati, provenienti dai cinque continenti per rappresentare gli oltre 140mila membri del Movimento dei Focolari e gli oltre milioni di aderenti e simpatizzanti, riuniti a Castelgandolfo hanno eletto la nuova presidente: Maria Voce. Si tratta di un avvicendamento significativo, tanto è vero che l’elezione è avvenuta dopo quattro giorni di confronto, perché segna il passaggio di testimone fra il gruppo ristretto di collaboratori legati a doppio filo con la fondatrice Chiara Lubich e la generazione successiva.

Alla Voce e al neo co-presidente Giancarlo Faletti, già corresponsabile dei focolarini a Roma, sono giunti gli auguri del cardinal Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici a «svolgere in modo proficuo i loro compiti in piena fedeltà al carisma ricevuto da Chiara Lubich, fondatrice e prima presidente dell’Opera, nel perseguimento dell’ideale dell’unità, ardente desiderio espresso da Gesù, e obiettivo prioritario del Movimento».

Con l’elezione di Maria Voce e di Giancarlo Faletti, il Focolari iniziano dunque una nuova tappa della loro storia, perché si attua la transizione da Chiara e dai primi focolarini che sinora avevano guidato il Movimento. Nelle sue prime parole la nuova presidente li ha innanzitutto ringraziati per la fiducia con la quale hanno accompagnato questa transizione, dicendosi «sicurissima di avere in loro i primi collaboratori».

La funzione della nuova presidente sarà diversa da quella esercitata in modo carismatico da Chiara Lubich per oltre 60 anni. La stessa fondatrice ne aveva parlato dicendo che «non sarà una sola persona a sostituirla», ma “un corpo” di persone: il Consiglio generale, insieme alla presidente in comunione con il copresidente, per garantire sempre il carisma dell’unità.

Ma chi è la nuova presidente del Movimento dei Focolari? Maria Voce, nata ad Ajello Calabro il 16 luglio 1937, ha conosciuto il Movimento nel 1959 e da 44 anni vive nella comunità del Focolare. Avendo compiuto studi di teologia e di diritto canonico, negli ultimi anni è stata impegnata nell’aggiornamento degli Statuti generali del movimento. È, inoltre, tra i responsabili di “Comunione e Diritto”, la rete di professionisti e studiosi impegnati nel campo della giustizia, nata nell’ambito dei Focolari. È anche membro della Scuola Abbà, centro studi interdisciplinare. Ha un’esperienza diretta nei campi ecumenico e interreligioso, avendo vissuto in Turchia per dieci anni, dal 1978 al 1988. Ha avuto stretti rapporti con il Patriarcato ortodosso di Costantinopoli, anche con l’attuale Patriarca Bartolomeo I, con leader di altre Chiese Cristiane, e con il mondo musulmano.

 

Per saperne di più
www.focolare.org

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.