Cultura

Roma: laurea honoris causa a Muhammad Yunus

La cerimonia oggi all'ateneo capitolino

di Redazione

Economista e banchiere bengalese, Yunus ha ideato e realizzato il microcredito, ovvero un sistema di prestiti destinati a piccoli imprenditori e persone che non riescono ad ottenere credito attraverso i circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo l’economista è stato insignito del premio Nobel per la Pace nel 2006.
L’evento è promosso dalla facoltà di Scienze politiche e dall’Area didattica “Scienze della Cooperazione e dello Sviluppo” costituita dalle facoltà di Scienze politiche, Economia, Scienze della comunicazione e Scienze umanistiche come Scuola di cooperazione e sviluppo della Sapienza.

La celebrazione sarà preceduta da un concerto di MuSa Jazz. Dirige il Maestro Silverio Cortesi. Introdurrà la cerimonia la prolusione del Rettore, cui seguirà l’allocuzione del preside della facoltà di Scienze politiche Fulco Lanchester. L’elogio sarà pronunciato da Roberto Pasca di Magliano, presidente dell’Area didattica Scienze della cooperazione e dello sviluppo. La lectio magistralis di Yunus concluderà la cerimonia.
La laurea honoris causa a Yunus è la quarta assegnata dalla facoltà di Scienze politiche, dopo quelle a Luigi Einaudi nel 1958, Luigi Sturzo nel 1959 e Paul Guggenheim nel 1966.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.